La nuova amministrazione comunale, eletta con il voto dello scorso 12 giugno e guidata dal sindaco uscente, Giuseppe Ciccolini, si è insediata stasera in un incontro pubblico organizzato in prossimità dell’area museale di Bitti. Fanno parte della maggioranza i consiglieri: Pasquale Delogu, Sebastiano Ena, Christian Farina, Giovanna Giuseppina Mameli, Giuseppe Pala, Mario Sanna, Pietro Sanna, Andrea Giuseppe Sella; i consiglieri della minoranza sono invece: Valerio Carzedda, Anna Lucia Burrai, Alessandro Orunesu e Bachisio Pintus.
La giunta. Per il ruolo di vice sindaco e assessore con delega ai Lavori pubblici, Agricoltura e Protezione civile è stato riconfermato Giuseppe Pala, il più votato di tutti i consiglieri. Un’altra riconferma riguarda Christian Farina con l’incarico di assessore al Turismo, Ambiente e Attività produttive. All’assessora Giovanna Giuseppina Mameli vanno le deleghe per la Pubblica istruzione, Formazione e Servizi sociali. Il più giovane dell’esecutivo è Pietro Sanna nominato assessore ai Servizi sanitari e Salute. Al consigliere Mario Sanna, il secondo più votato della lista Ciccolini, è stata affidata invece la delega alla Cultura, Patrimonio identitario ed Urbanistica.
Il sindaco. «È un momento molto importante per la nostra comunità – ha commentato il primo cittadino -. Ripartiamo con una importante testimonianza di democrazia ed impegno civico. I dodici consiglieri eletti e il sindaco rappresenteranno ciascuno il compito assegnatogli dalla comunità di Bitti, sia per quanto riguarda la maggioranza e sia l’opposizione. La campagna elettorale è finita, ora bisogna lavorare insieme per ricomporre un quadro unitario all’interno del paese, così toccato da eventi particolarmente drammatici e difficili.»
Mano tesa all’opposizione, a cui il primo cittadino offre la possibilità di collaborare nell’interesse di Bitti. «Sono felice di aver chiuso un quadro unitario, in cui tutti possano sentirsi coinvolti – ha precisato Giuseppe Ciccolini -. Desidero fare un ringraziamento particolare non solo ai consiglieri che hanno accettato le deleghe loro assegnate, ma più in generale a tutti i consiglieri che, attraverso i loro generosi atti di rinuncia, hanno contribuito a raggiungere in tempi brevi gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Il lavoro per la costituzione della squadra non è terminato: nei prossimi mesi saranno assegnate ulteriori deleghe ai consiglieri, ed entro l’anno sarà completato il percorso per valorizzare tutte le figure che si sono candidate nella nostra lista e anche quelle non elette, perché c’è bisogno davvero di tutti soprattutto per materie specifiche, a cominciare dall’istruzione. Tutti devono sentirsi coinvolti in questa esperienza che sarà particolarmente impegnativa.»
Sono state inoltre presentate le linee programmatiche della nuova Giunta. «Si tratta di un programma particolarmente ambizioso – ha sottolineato il sindaco – in quanto ci sono decine di milioni di euro già disponibili che consentiranno di realizzare tanti interventi. Nuovi obiettivi potranno essere colti grazie ai fondi del Pnrr e per questo dovremo confermare la capacità di progettazione che il Comune di Bitti ha dimostrato nel corso di questi anni.»