«Con grande estusiasmo ed un pizzico di orgoglio voglio comunicarvi un importantissimo e fondamentale traguardo che abbiamo appena raggiunto: l’Egas (Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna) ci ha oggi riconosciuto come gestori autonomi della risorsa idrica. Questo riconoscimento ci mancava: fino ad oggi stazionavamo in una zona di confine tra l’attuale situazione ed il passaggio ad Abbanoa, che ci attendeva a braccia aperte. Noi abbiamo remato verso una chiara prospettiva: quella di godere delle nostre meravigliose acque montane, ad un prezzo ragionevole e gestite da noi stessi. Abbiamo ottenuto il riconoscimento dopo un percorso lungo, fatto di tante ricerche e conseguenti elaborati, ma lo abbiamo ottenuto, grazie anche all’impegno profuso dal nostro ufficio tecnico.»
Lo dichiara il sindaco di Bultei, Daniele Arca, che esprime la soddisfazione per la gestione autonoma delle risorse autonoma delle risorse idriche.
«Questo, anche se non tangibile, credetemi, sarà un risultato storico per la nostra Comunità – ha aggiunto Daniele Arca -. Sarà ora nostro compito dimostrare, come abbiamo sempre fatto, il corretto funzionamento dell’impianto, dall’adduzione alla potabilizzazione. Grazie a questo riconoscimento sarà ora possibile anche richiedere finanziamenti per la sistemazione dei tratti ammalorati e riqualificare per intero l’impianto (attualmente, tutte le operazioni sulla rete sono state eseguite utilizzando esclusivamente fondi del nostro bilancio comunale).»
«Voglio anche ringraziare pubblicamente – conclude Daniele Arca – le amministrazioni precedenti che, dal 2005 ad oggi, hanno operato per tenersi fuori dalla gestione integrata regionale, a noi quindi é spettato l’onere di concretizzare l’impegno di tutti e chiudere definitivamente la partita. Ringrazio anche il presidente dell’Egas, l’amico Fabio Albieri, col quale, assiduamente e da circa un anno, mi sono confrontato per poter spuntare questo obbiettivo.»
Antonio Caria