“Never NEET … Giovani in Fermento”. Si chiama così il progetto di inclusione sociale giovanile e tutela ambientale del comune di Alghero che è stato finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei ministri e dell’Anci per 120mila euro.
Grazie anche a un cofinanziamento comunale di 156mila euro, saranno impiegati dieci giovani per dodici mesi per attività di formazione e inserimento lavorativo nel settore dell’ambiente e della cura dei beni comuni, per la riscoperta di siti urbani ed extra-urbani, per la riqualificazione di alcune aree degradate o poco conosciute. Il tutto, promuovendo il senso di appartenenza alla propria comunità, incoraggiandola socialità, l’aggregazione, il lavoro di gruppo.
«L’Amministrazione ha per questo motivo promosso, attraverso l‘avviso pubblico “Fermenti in Comune”, la co-progettazione dal basso per realizzare progetti rivolti alla popolazione giovanile in un ambito, quello del Terzo Settore, in cui è fondamentale valorizzare l’integrazione tra soggetti – enti pubblici, imprese sociali, volontariato, associazionismo», ha dichiarato il presidente della Commissione, Giuseppe Musu.
«Lo scopo – spiega l’assessora dei Servizi sociali, Maria Grazia Salaris – è quello di attuare una proposta progettuale nell’ambito dell’inclusione e della partecipazione ma di utilità generale e capace al contempo di essere occasione di creazione di reddito in prospettiva futura.»
Antonio Caria