Inizia la collaborazione tra il CSS Sardegna e la Cooperativa Sociale EduPè per la realizzazione di progetti nell’ambito sportivo finalizzati all’inclusione di diversamente abili. Il protocollo d’intesa è stato firmato lunedì 11 luglio 2022 da Giovanni Sau, presidente del CSS Sardegna e da Maria Grazia Sias, presidentessa della EduPè Cooperativa Sociale ONLUS.
Attraverso il protocollo il CSS e la Cooperativa Sociale EduPè intendono mettere in campo le proprie esperienze ed il proprio know-how per realizzare progetti per la comunicazione dei valori educativi dello sport, in relazione all’integrazione ed all’inclusione in collaborazione con le istituzioni del terzo settore, le istituzioni e la Comunità.
«L’incontro con la Coop. EduPè è stato fortemente voluto dalla nostra sede di Sassari. Diversi i progetti che saranno messi in campo nel territorio grazie alla forza della rete. Sassari è la seconda città della Sardegna, che ha dato i natali ai più importanti personaggi della storia italiana. La coop EduPè rappresenta una realtà radicata nel territorio, per noi è motivo di orgoglio aver inserito nella rete CSS questo grande sodalizio. Pensiamo a quanto sarebbe stata diversa la nostra vita senza l’apporto degli organismi di Terzo Settore: lasciamo a questa riflessione l’importanza del lavoro che avremo da fare», dice Giovanni Sau, presidente del CSS Sardegna.
“Collaboriamo con diverse ASD e in sinergia cerchiamo di attivare dei percorsi che incentivino lo sport integrato. Riteniamo importante promuovere e facilitare iniziative dove normodotati e diversamente abili giocano insieme e si confrontano. Lo sport è uno strumento di inclusione sociale attraverso il quale si educano le nuove generazioni a valori importanti come la solidarietà, il rispetto, la condivisione», conclude Maria Grazia Sias.