Il presidente dell’Egas, Fabio Albieri, ha firmato ieri l’atto di trasferimento ad Abbanoa delle infrastrutture idriche e fognarie del comune di Arborea appartenenti all’ex comparto della Società bonifiche sarde.
Oltre a quella di Fabio Albieri, il documento porta le firme del presidente di Abbanoa, Franco Piga, e della sindaca di Arborea, Manuela Pintus.
Le opere appena trasferite sono l’impianto di sollevamento fognario, la rete idrica con i relativi allacci e la rete fognaria, anche questa con i relativi allacci.
Prima della firma dell’atto Abbanoa ha provveduto a redigere lo “stato di consistenza” delle opere oggetto di trasferimento, constatando per ciascuna di esse la necessità di alcuni interventi rivolti a migliorarne la funzionalità. Per i lavori, che saranno a cura del gestore unico, la spesa prevista è di circa 355 mila euro: 145 mila saranno finanziati con fondi Cipe, destinati al miglioramento della rete idrica, il resto sarà invece a carico dello stesso gestore.
Ora che l’atto di trasferimento è stato firmato, Abbanoa ha 60 giorni di tempo per portare a termine le operazioni di acquisizione che permetteranno agli utenti di stipulare i contratti di fornitura con la società. Dopodiché il trasferimento diventerà efficace.
«Con il trasferimento appena firmato anche le infrastrutture idriche e fognarie dell’ex comparto delle Società bonifiche sarde di Arborea entrano nel perimetro d’ambito gestito da Abbanoa – commenta il presidente dell’Egas, Fabio Albieri -. Si tratta quindi un ulteriore passo verso una gestione più efficiente dell’intero sistema idrico del territorio.»