Si terrà dal 22 al 24 luglio nello spazio allestito accanto al molo di Fornelli, la diciassettesima edizione del festival “Pensieri e parole: libri e film all’Asinara”. Tra gli ospiti più attesi l’attore Valerio Mastandrea che presenterà sabato 23 insieme al regista sassarese Antonello Grimaldi il film per il quale ha ricevuto quest’anno una candidatura al David di Donatello: “Diabolik.”
Sul palco di Fornelli anche la sceneggiatrice Valia Santella premiata con il David di Donatello per la migliore sceneggiatura originale di “Ariaferma” il film di Valerio Costanzo girato nelle ex carcere di San Sebastiano di Sassari che sarà proiettato venerdì 22.Un altro film di successo del 2022 “Il muto di gallura” di Matteo Fresi sarà invece proiettato domenica 24. Sul palco venerdì anche il giornalista di Sky sport Flavio Tranquillo.
Ampio spazio come consuetudine alla presentazione di libri e documentari. Tra questi il volume di Valerio Calzolaio “Isole carcere” (Sabato alle 19.00) e i documentari: “Dove nasce il vento” opera prima del cagliaritano Francesco Tomba (venerdì alle 21,15.00 e“Sulle arie, sulle acque” di Vittoria Soddu (domenica alle 20). Tra i momenti musicali Paolo Baldini, Forelock e Matteo Muscas (domenica alle 19.00) e Ainos: Bandito e solo salvo in concerto sabato alle 20.00. Ad aprire la tre giorni sarà invece venerdì 22 lo spettacolo teatral/musicale“La fisarmonica verde” scritto e interpretato da Andrea Satta, leader dei Tete de Bois.
Il festival proseguirà poi il 3 settembre con un’intensa giornata di programmazione articolata tra Cala d’oliva e Porto Torres in occasione del trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Antonio Caria