«La costituzione della prima Commissione regionale sull’endometriosi rappresenta una bellissima notizia per migliaia di donne sarde e per me che ho sollecitato e pressato fin dal mio insediamento affinché si desse finalmente attuazione alla legge approvata dal Consiglio regionale ben 8 anni fa.»
È il commento della consigliera regionale di Idea Sardegna, Carla Cuccu, alla notizia dell’approvazione da parte della Giunta Solinas della costituzione di un tavolo tecnico con professionisti ed esperti nel campo dell’endometriosi e i rappresentanti delle associazioni dei pazienti.
«Sappiamo bene quanta sofferenza patiscono le donne affette da questa patologia, cronica ed invalidante – aggiunge Carla Cuccu – e in Sardegna l’incidenza della malattia è alta. Come sollecitato anche con una interrogazione, lo scorso novembre, occorrono linee guida per individuare un percorso diagnostico-terapeutico-multidisciplinare delle pazienti, un centro di riferimento per la diagnosi e la cura, una presa in carico che rassicuri le donne ed eviti i tantissimi viaggi fuori Sardegna in strutture per lo più private e a pagamento. Ora – conclude la consigliera, componente e segretaria della Commissione Salute del Consiglio regionale – non posso che augurare un buon lavoro ai commissari, tutti nomi di altissimo livello della nostra Sanità. Sono fiduciosa che si possa arrivare ad avere molto presto un protocollo ed un percorso che diano finalmente risposte a migliaia di donne sarde.»