È partito nei giorni scorsi il servizio di noleggio monopattini elettrici in modalità free floating nel territorio del comune di Sorso.
L’iniziativa è inserita nel progetto di rigenerazione urbana promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabrizio Demelas per la valorizzazione del verde pubblico, della mobilità a basso impatto ambientale tramite installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, servizi di bike sharing e progetti di riqualificazione delle aree verdi e della fascia costiera che l’Amministrazione comunale con grande volontà e impegno sta portando avanti da tempo.
Il servizio di sharing, che sarà attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, si basa sulla circolazione a flusso libero, con possibilità di restituire i mezzi in punti diversi da quello di prelievo, e metterà a disposizione una flotta di circa 80 dispositivi nuovi e di ultima generazione.
Il servizio sarà gestito dalla MicroMob, una start-up innovativa italiana nata nel 2021, che ne curerà anche la manutenzione.
Numerose le stazioni di prelievo e scarico dei mezzi sia in città sia sul litorale. Nell’area cittadina chi vorrà prendere a noleggio un monopattino elettrico lo potrà trovare in via Marina – Area destinata a futuro Parco Urbano, Piazzale Cappuccini, Giardino Viale Borio, Biblioteca Comunale, Piazza San Pantaleo, Piazza Bonfigli, Piazza Marginesu-Comune, Piazzale Della Stazione, Parco di via Europa, Palazzo Baronale. Nella fascia costiera a Marina Di Sorso, 6° Pettine, 5° Pettine, 4° Pettine, 3° Pettine, 2° Pettine, 1° Pettine, C.E.A.S. – Stagno Di Platamona.
Per attivare il noleggio sarà sufficiente scaricare gratuitamente la App “SURF Mobility” disponibile per Android e IOS, e seguire tutti le procedure indicate.
Antonio Caria