«Per la mia visita ispettiva all’ospedale San Francesco di Nuoro ho chiesto l’intervento dei carabinieri del Nucleo antisofisticazione. I militari dell’Arma stanno verificando i turni e i riposi del personale medico e sanitario che lavora in Geriatria, Medicina, Nefro-Dialisi e nel Pronto soccorso.»
Lo dichiara la deputata sarda del gruppo misto, Mara Lapia, che aggiunge: «La situazione del pronto soccorso com’era prevedibile considerato che in servizio sono rimasti appena tre medici, è drammatica. Solo nelle ultime 24 ore ci sono stati 78 accessi. Con i Nas abbiamo verificato che ci sono degli sforamenti dei carichi di lavori, con turni che superano le 18 ore. Una condizione che non garantisce la sicurezza per operatori e pazienti».
«Mi chiedo – conclude Mara Lapia – se questa sia una situazione accettabile tanto più che, ad aggravare uno stato di cose drammatico, mentre ero impegnata nella visita ispettiva, è arrivata la notizia della chiusura di Ortopedia. Tutto questo sta avvenendo nel silenzio della Regione che, sollecitata più volte, non ha mai risposto con atti concreti.»
Antonio Caria