La commissione Sanità, Politiche sociali e Sport, presieduta da Antonio Mario Mundula (Fdi) ha approvato con l’astensione della minoranza il Programma degli interventi per lo sviluppo dello Sport in Sardegna, che prevede una spesa di oltre 6,6 milioni di euro.
Si tratta di risorse, ha spiegato il direttore generale del settore Beni culturali della Regione Renato Serra, inserite all’interno di bandi in corso di pubblicazione, dalle prossime settimane fino al prossimo novembre. Sarà però necessario, ha precisato, un incremento di fondi per inserire il settore del calcio e per questa ragione sarà predisposto uno stanziamento aggiuntivo nella prossima legge “Omibus 2”.
Fra le modifiche introdotte al Programma, una riguarda la semplificazione delle procedure legate alle trasferte delle squadre che disputano campionati nazionali, che riceveranno 400 euro ad atleta e 430 per le società con sede legale nelle isole minori. Altre variazioni significative, l’inserimento della scherma negli sport di squadra ed una norma che consentirà l’erogazione dei contributi regionali anche a società sarde oggetto di fusioni o di acquisizioni del titolo sportivo.