Prende il via a Neoneli (OR) il percorso di avvicinamento alla nuova edizione di Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi promosso dall’Amministrazione comunale. Nel paese del Barigadu, da venerdì 22 a domenica 24 luglio, tre serate di grande cinema in piazza Barigadu, tutte con inizio alle 22.00 e con ingresso gratuito.
Si comincia con Nowhere Special di Uberto Pasolini, il malinconico e struggente racconto degli ultimi mesi della vita di John, un lavavetri che non avendo una famiglia trascorre i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, per il figlio Michael. La proiezione sarà introdotta dalle ragazze e dai ragazzi della Consulta giovanile di Neoneli.
Si prosegue sabato 23 luglio con Lontano Lontano di Gianni di Gregorio, che mette in scena una commedia capace di raccontare la terza età come un momento ancora di passaggio, con nuove sfide e la voglia di cambiare vita. Nelle pieghe di questa storia trova spazio anche una riflessione sulle migrazioni, sul partire e sull’accogliere. Anche in questo caso sarà la Consulta giovanile a fare gli onori di casa.
Il terzo e ultimo appuntamento di questo ciclo di incontri legati a Licanìas è in programma domenica 24 luglio. Sullo schermo – introdotto dal coordinatore di Casa Cultura Gianni Zoccheddu – la trasposizione cinematografica di un grande classico della letteratura, I Miserabili, nella versione riveduta in chiave contemporanea dall’attore e regista francese Ladj Ly: è il racconto delle tensioni sociali che bruciano nella sterminata periferia di Parigi, una storia che del grande romanzo popolare di Victor Hugo preserva l’ambientazione e – soprattutto – le preoccupazioni più profonde, rimaste immutate.