Lunedì 25 luglio i sindaci sardi sono chiamati al voto per il rinnovo dei componenti del Comitato istituzionale d’ambito dell’Egas, l’ente regolatore del servizio idrico integrato in Sardegna, per l’elezione di:
– due componenti scelti tra i sindaci dei comuni capoluogo di provincia e della città metropolitana (I categoria);
– due componenti scelti tra i sindaci di comuni con popolazione uguale o superiore ai 10mila abitanti (II categoria);
– due componenti scelti tra i sindaci dei comuni con una popolazione uguale o superiore ai tremila abitanti ed inferiore a 10 mila (III categoria);
– quattro componenti scelti tra i sindaci dei comuni con una popolazione inferiore ai tremila abitanti (IV categoria).
Per ciascuna delle quattro categorie di comuni è stata presentata la lista “Acqua bene comune”.
Sono candidati per la prima categoria di comuni il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, e quello di Cagliari, Paolo Truzzu. Per i comuni della II categoria sono candidati, invece, Maria Bastiana Cocco (assessora del comune di Porto Torres), Salvatore Sanna (assessore del comune di Quartu Sant’Elena) e Settimo Nizzi (sindaco di Olbia).
Per i comuni della III categoria i candidati sono il presidente uscente Fabio Albieri (sindaco di Calangianus) e Pietro Cocco (sindaco di Gonnesa). Per la IV categoria sono candidati Gianfranco Soletta (sindaco di Thiesi), Francesco Manconi (sindaco di Bolotana), Nicola Muzzu (sindaco di Aggius), Mario Putzolu (assessore del comune di Paulilatino), Kamel Hassan Omar Aly (sindaco di Modolo), Gianfranco Lecca (sindaco di Loceri), Sebastiano Maccioni (assessore del comune di Desulo) e Giovanni Daga (sindaco di Nuragus).
Hanno diritto al voto i sindaci, o i loro delegati (un assessore o un consigliere del comune di appartenenza), opportunamente divisi nelle quattro categorie di comuni, a seconda della diversa consistenza demografica.
Il sistema elettorale è con metodo proporzionale e scrutinio di lista, da applicarsi a ciascuna delle quattro categorie di comuni.
Il Comitato istituzionale d’ambito è l’organo di governo dell’Egas. A esso spetta l’approvazione di tutti gli atti fondamentali riguardanti l’attività dell’Ente. Oltre che dai dieci sindaci in rappresentanza dei comuni dell’isola, il CIA è composto anche dal Presidente della Regione, o da un suo delegato.