San Sperate ospiterà dal 27 al 31 luglio la 12ª edizione di Cuncambias, il festival di cultura popolare organizzato da Antas Teatro. Lo storico rione di San Giovanni sarà animato da incontri, libri, reading, spettacoli con poesia, parole e musica attorno al tema “Ciò che inferno non è” ispirato a uno dei libri più amati di Italo Calvino, “Le città invisibili”. Il programma, anticipato da quattro appuntamenti tra 9 e 17 luglio, prevede ogni sera il teatro per ragazzi, un incontro letterario e poi musica, danza e spettacolo.
Cuncambias prenderà il via mercoledì 27 luglio con una serata ricca di suggestioni, parole e musica. Si parte alle 19.30 con il Teatro Ragazzi al Parco di San Giovanni, protagonista Susi Danesin ed Isabella Moro con “FililisSiamo”, un duo clown racconterà un susseguirsi di storie comiche e poetiche sui diversi fili che abitano il nostro mondo.
Alle 20.30 allo Spazio Antas ci sarà il primo degli appuntamenti letterari di Cuncambias: Paola Farinetti presenterà “Tuffi di superficie” (Gallucci Editore): è un romanzo che procede per racconti, protagonista una donna che disegna sulla pagina scritta i fotogrammi della propria esistenza, bambina voluta ma molto sola, ragazza inquieta, moglie e madre che ha vissuto momenti di felicità e di profondo dolore. Paola Farinetti si tuffa nel mare dei ricordi per riportare alla luce il senso dell’esistenza. Ad accompagnare la scrittrice, Giacomo Casti ed i musicisti Matteo Sau e Nicola Testa.
Seguirà una parata teatral-musicale prodotta da Antas Teatro e Teatro Laboratorio Isola di Confine, animata da “Angeli e demoni” sulle suggestioni del tema che quest’anno ha ispirato il Festival, “Ciò che inferno non è”, con Emilio Ajovalasit, Carlo Apice, Claudio Apice, Valerio Apice, Giulia Castellani, Federica Castelli, Stefano Farris, Roberta Lecca, Raimonda Mercurio, Michele Orrù, Andrea Pilo, Preziosa Salatino e Tumbarinos di Gavoi.
A seguire la chiacchierata in piazza ancora sul tema del festival, presentata da Giacomo Casti e accompagnata dai video di Ennio Madau con Gilberto Collu, Paola Farinetti, Giulio Landis, Manuela Loddo, Giampaolo Mameli, Tore Porru, Ida Pillittu, Matteo Sau, Elena Schirru, Nicola Testa, i ragazzi e le ragazze di Cuncambias. Chiuderanno la serata i Tumbarinos di Gavoi.