Nel giorno del suo 25° compleanno, Delia Gagliano si regala un altro anno con indosso la canotta del CUS,Cagliari. Prosegue per la seconda stagione consecutiva, infatti, l’avventura in rossoblù dell’ala algherese, approdata a Sa Duchessa per la prima volta nel torneo di A1 2015/2016 e tornata la scorsa estate, dopo una parentesi alla Dinamo Sassari.
La scheda. Delia Gagliano si è formata cestisticamente nel settore giovanile della Mercede Alghero. Dopo un passaggio in prestito alla Fortitudo Anagni (Serie B) nel 2013, è tornata nella sua città d’origine maturando importanti esperienze in Serie A2 ancora nella Mercede, con cui ha fatto registrare 6.3 punti di media a partita con un season high di 16 personali nella stagione 2014/15. L’anno seguente è stata ingaggiata dal CUS Cagliari (A1), ma la sua prima esperienza a Sa Duchessa è stata compromessa da dei problemi fisici. Nell’estate del 2016 è scesa di un gradino accettando la proposta del San Salvatore Selargius, compagine in cui ha militato per un quadriennio (9.6 punti con 8.5 rimbalzi di media nel 2020/2021). Due stagioni fa è tornata ad assaporare l’A1 vestendo la canotta della Dinamo Sassari. Poi, dopo 5 anni, il ritorno al CUS. Nell’ultima annata ha contribuito alla causa con 5.8 punti e 5.7 rimbalzi di media in 24 partite ufficiali.
Fuori dal campo prosegue gli studi universitari in Scienze Motorie.
«L’anno scorso mi sono trovata benissimo, sia dentro che fuori dal campo – fa sapere Delia Gagliano – ho instaurato un bellissimo rapporto con le compagne. Questa è una cosa che mi ha aiutata parecchio. Peccato solo per l’infortunio occorso a inizio stagione che poi mi ha condizionata per tutto il campionato. Quest’anno vorrei riuscire a dare molto di più alla squadra. Obiettivi? Ci sono tanti buoni propositi, e già dai primi allenamenti avremo un’idea di dove si potrà arrivare.»