Il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, ha voluto fare chiarezza in merito all’ordinanza sui comportamenti mettono a rischio il decoro e la sicurezza o disturbano la quiete nelle piazze e nelle aree pubbliche cittadine.
«Negli ultimi mesi l’amministrazione comunale ha ricevuto, soprattutto da parte di soggetti appartenenti a categorie deboli, segnalazioni di comportamenti che costituiscono un pericolo per la sicurezza e l’incolumità di chi frequenta strade e piazze. Una segnalazione inerente a questi disagi era stata fatta anche dall’opposizione, in Consiglio comunale – ha dichiarato il primo cittadino -. Piazza Umberto è una zona sensibile, in cui è necessario armonizzare le esigenze dei residenti con quelle di chi la frequenta per svago, gioco o per fare acquisti. Nessuna tolleranza per i possessori di cani che non raccolgono le deiezioni, come previsto dalla normativa.»
«L’ordinanza non vieta ai bambini di giocare con una palla o una bicicletta. Saranno, invece, sanzionati i comportamenti eccessivi: pallonate calciate con violenza, evoluzioni ciclistiche o esibizioni di parkour pericolose per passanti, avventori dei bar e residenti. La libertà si basa sui limiti e sul rispetto del prossimo. La piazza è di tutti. È bello ritrovarsi negli spazi pubblici, soprattutto dopo le limitazioni causate dalla pandemia, ma bisogna farlo senza danneggiare i luoghi o pregiudicarne la vivibilità. Dati i molti atteggiamenti che confliggono con questo presupposto, abbiamo ritenuto opportuno ribadire principi che pensavamo ormai acquisiti», ha concluso il primo cittadino.
Antonio Caria