Il Parco dei suoni di Riola Sardo si è illuminato ieri notte per il concerto di Ben Harper & The Innocent Criminals, una delle tappe più attese della stagione degli spettacoli estivi in Sardegna, organizzato da Sardegna Concerti in collaborazione con Insula Events e Barley Arts.
Oltre 10.000 persone, forse 15.000, sono arrivate da ogni angolo della Sardegna e non solo, nella spettacolare location realizzata nelle cave dismesse d’arenaria di Su Cuccuru Mannu.
Arrivato sul palco poco dopo le 22.00, fin dalle prime note Ben Harper e i suoi musicisti hanno mandato in visibilio il pubblico che ha seguito ogni canzone con una partecipazione straordinaria, da quelli contenuti nel suo ultimo album, ai classici che lo hanno reso famoso ed apprezzati al mondo e gli hanno consentito di aggiudicarsi ben tre Grammy Award e numerosi dischi di platino.
Conclusa la parte centrale del concerto, durata 110 minuti, Ben Harper non si è fatto pregare a tornare sul palco per il bis che sono diventati ben 7, per la gioia del pubblico in delirio.
Straordinario, oltre alle qualità vocali e musicali, il rapporto che Ben Harper è riuscito a costruire con il pubblico, raccontando come si è innamorato della Sardegna quando durante una vacanza, trovò un anello d’oro mentre faceva il bagno e da allora lo ha considerato l’anello del suo matrimonio con la Sardegna.