Questa mattina i consiglieri del gruppo della Lega in Consiglio regionale, hanno presentato una proposta di legge per incrementare le risorse stanziate a favore dei medici del 118: 1 milione e 300mila euro circa per adeguare il compenso delle prestazioni aggiuntive dei medici dell’emergenza sanitaria territoriale a quelle dei medici dipendenti.
«Lo stanziamento programmato consentirà di adeguare l’importo orario da 45 euro lordi a 65,1 e di garantire la remunerazione delle quasi 8.000 ore in più del periodo estivo. Così come gli altri, anche i medici dell’emergenza territoriale – ha spiegato il capogruppo Pierluigi Saiu – su base volontaria e nel rispetto dei vincoli previsti dagli accordi nazionali e regionali, possono effettuare ore aggiuntive. Attraverso la proposta di legge depositata si mira quindi a incrementare il fondo per gli accordi integrativi regionali al fine di dare copertura all’allineamento del compenso orario per le prestazioni aggiuntive dei medici dell’emergenza territoriale a quello dei medici dipendenti.»
«Attraverso i fondi del PNRR – ha concluso il capogruppo della Lega – sarà possibile realizzare progetti importanti per la sanità sarda. Le aziende, che sono soggetti attuatori, devono essere messe nelle condizioni di farlo. È quindi necessario fornire le risorse per il potenziamento della capacità tecnico amministrativa degli enti del sistema sanitario regionale.»