E’ morto oggi, all’età di 79 anni, Peppino Balia, ex presidente del gruppo della Federazione dei socialisti democratici in Consiglio regionale. Era nato a Mamoiada il 15 novembre 1942. Laureato in Economia e Commercio, è stato consigliere provinciale e vicepresidente della provincia di Nuoro e consigliere comunale di Nuoro.
Di formazione socialista, Peppino Balia venne eletto la prima volta in Consiglio regionale nel 1994 nelle liste di Federazione democratica, confermato nel 1999. In precedenza era stato prima capo di gabinetto degli assessori regionali dell’Ambiente Emidio Casula e Lello Mereu, poi assessore esterno dell’Urbanistica nella Giunta presieduta da Antonello Cabras.
«Profondo cordoglio e tristezza», è lo stato d’animo espresso dal presidente della Regione Christian Solinas.
«La politica sarda perde un altro esponente di assoluto rilievo, un gentiluomo serio e preparato che con la sua esperienza e la sua lunga attività al servizio della Sardegna ha accompagnato momenti storici e politici importanti – ha detto il presidente Christian Solinas, ricordando il ruolo svolto da Peppino Balia nelle Istituzioni -. Nei suoi incarichi da consigliere ed assessore regionale, consigliere provinciale e vice presidente della provincia di Nuoro, suo territorio d’origine, ha sempre mantenuto con competenza e serietà un profilo all’altezza delle sfide del momento. In lui oggi vive il ricordo di una generazione di amministratori il cui impegno ai vari livelli istituzionali e la cui determinazione sono oggi un esempio per tutti.»