Sarà nel nome di Grazia Deledda la “Notte Nugoresa”, in programma oggi a Nuoro a partire dalla 17.00
La manifestazione si snoderà tra le vie e le piazze del centro cittadino, da via Lamarmora al corso Garibaldi, da piazza Vittorio Emanuele a piazza Mameli. In locandina sono previste iniziative dedicate ai bambini con giochi d’acqua e animazione; intrattenimento musicale con i canti dei gruppi a tenore Sa Maddalena di Silanus, Mamujadinu di Mamoiada, Santa Nostasia di Buddusò, Garteddesu di Galtellì e Santu Caralu di Nuoro, Funky jazz Orkestra Berchidda e dj Tony Ck; spettacoli teatrali con gli attori e artisti di Bocheteatro e Circus Maccus; degustazioni di prodotti locali e birre artigianali a cura di Coldiretti e Campagna amica e dei piatti creati dall’Agrichef Maria Paola Masala ispirati a Grazia Deledda che prenderanno il nome dalle sue opere; il concerto dei Modena City Ramblers con gli Istentales.
«La Notte Nugoresa – ha affermato il vice sindaco di Nuoro, Fabrizio Beccu – sarà un momento di grande partecipazione, come lo sono stati la festa del Redentore, gli appuntamenti del seminario jazz e le recenti manifestazioni sportive che si sono tenute in città. Un momento che abbiamo volutamente inserire nelle celebrazioni Deleddiane come segnale di riscossa e di quella positività di cui ci dobbiamo riappropriare, lasciando da parte il pessimismo e il disfattismo.»
«Finalmente – ha aggiunto l’assessore, Luigi Crisponi – abbiamo ripreso a ritrovarci in piazza. Grazia Deledda non è dell’elite, ma del popolo e quale modo migliore per ricordarla e celebrarla se non attraverso una festa di popolo? Non chiamiamola genericamente “notte bianca” – ha aggiunto – perché sarà una notte coloratissima da tanti appuntamenti e iniziative, che sono la dimostrazione di quanto si può realizzare quando c’è la collaborazione tra pubblico e privato.»
Antonio Caria