Sarà la violinista Anna Tifu, star internazionale di origine sarda, a inaugurare con l’Orchestra del “de Carolis” la Stagione lirica 2022 dell’Ente Concerti di Sassari. Sabato 24 settembre, alle 20,30, le porte del Teatro Comunale si riaprono, finalmente, per accogliere il pubblico in ogni ordine di posti.
Il concerto – fuori abbonamento – prevede l’esecuzione della Sinfonia n° 6 op. 68 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven e del Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77 di Johannes Brahms.
Il direttore d’orchestra sarà – come per Don Giovanni, in cartellone il 14 e 16 ottobre – il valenciano Sergio Alapont, già a Sassari l’anno scorso per La vedova allegra di Lehár e prima ancora per Aida (2015), Romeo et Juliette (2012), Norma (2011) e Il barbiere di Siviglia (2010).
Anna Tifu, violinista cagliaritana, è una musicista affermata a livello mondiale.
I biglietti per il concerto sono in vendita al botteghino del Teatro Comunale e online, nella sezione dedicata sul sito enteconcertidecarolis.it. Sono previste agevolazioni per chi sottoscrive l’abbonamento all’intera Stagione lirica. Il cartellone di quest’anno prevede inoltre Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart (14-16 ottobre), Gianni Schicchi di Giacomo Puccini (22-23 ottobre), Don Pasquale di Gaetano Donizetti (11-13 novembre), La traviata di Giuseppe Verdi (2-4 dicembre) e, fuori abbonamento, il Concerto lirico-sinfonico con il tenore Piero Pretti il 7 dicembre.