Si terrà dal 23 al 25 settembre l’ottava edizione di Arzachena in Fiore, l’evento dedicato all’ambiente e al decoro urbano promosso dal delegato dell’Ambiente Michele Occhioni e dall’assessora del Turismo e Commercio Claudia Giagoni. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico alla tutela delle risorse ambientali, al corretto conferimento dei rifiuti e coinvolgere i cittadini nella cura del decoro urbano per contribuire a rilanciare l’immagine del cuore del paese accanto all’amministrazione pubblica.
«Investiamo tempo e risorse nelle attività di sensibilizzazione ambientale trasformando in modo simbolico il cuore del paese grazie a piante e fiori in collaborazione con rinomate aziende florovivaistiche della zona – dichiara Michele Occhioni -. Arzachena in Fiore è un evento nato nel 2014 per coinvolgere bambini ed adulti e trasmettere i valori della sostenibilità ambientale, della cura del territorio e del paese, mostrando il bello e il buono della natura attraverso installazioni creative, mercatini, laboratori didattici e altri appuntamenti collaterali. Ogni anno recuperiamo parte delle alberature utilizzate durante l’evento per riqualificare un’area del paese.»
Attrazioni principali di Arzachena in Fiore saranno le creazioni verdi allestite dalle aziende Sgaravatti Land, Tecnoverde garden Olbia, Ever Green, Alberghina Verde Ambiente e Garden center Costa Smeralda, che daranno sfogo alla propria professionalità e creatività nel cambiare il volto di 5 angoli del vecchio quartiere tra piazza Risorgimento e corso Garibaldi. Ogni giorno, inoltre, sono in agenda appuntamenti con musicisti, artisti di strada, animatori e mascotte dei cartoni animati grazie alla collaborazione con SMS srl.
«In linea con le politiche di ampliamento della stagione turistica del mio assessorato, rilanciare Arzachena in Fiore a fine settembre contribuisce a creare un continuum di manifestazioni e attrazioni nel cuore del paese a sostegno delle attività commerciali e della crescita delle presenze in bassa stagione – spiega Claudia Giagoni -. Cofinanziare questo evento significa impiegare risorse per il futuro della nostra destinazione che ha le sue basi fondanti nelle sue risorse naturalistiche. Allo stesso tempo, offriamo alle attività commerciali un ulteriore stimolo grazie a i numerosi visitatori attesi per il fine settimana dopo una stagione incoraggiante dal punto di vista dei numeri.»
Antonio Caria