È il giorno più atteso a Villacidro al 37° Premio letterario “Giuseppe Dessì”. Domani, sabato 24 settembre, è il momento della cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori delle due sezioni, Narrativa e Poesia, in cui si articola il concorso letterario. L’appuntamento è alle 18.00 nella Palestra in via Stazione. Come nella passata edizione, a condurre la serata sarà l’attore Neri Marcorè, mentre gli intermezzi musicali sono affidati al cantautore Matteo Leone.
In lizza per la Narrativa sono Paolo Colagrande con “Salvarsi a vanvera” (Einaudi), Raffaele Nigro con “Il cuoco dell’imperatore” (La Nave di Teseo) e Fabio Stassi con “Mastro Geppetto” (Sellerio); a contendersi il gradino più alto sul podio della sezione Poesia saranno invece Silvia Bre con “Le campane (Einaudi), Valerio Magrelli con “Exfanzia” (Einaudi) e Mary B. Tolusso con “Apolide” (Mondadori).
La giuria del concorso letterario – presieduta da Anna Dolfi (massima studiosa dell’opera di Dessì) e composta da Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Giuseppe Lupo, Luigi Mascheroni, Gino Ruozzi, Stefano Salis, Gigliola Sulis e dal presidente della Fondazione Dessì, Antonello Angioni -, ha selezionato i tre finalisti di ciascuna sezione tra le 267 le opere pervenute al concorso letterario entro la scadenza dello scorso 15 giugno: 189 per la Narrativa e 78 per la Poesia.
Al “supervincitore” di ciascuna delle due sezioni spetterà un premio di cinquemila euro.
Nel corso della serata saranno consegnati anche gli altri due riconoscimenti che, come sempre, si affiancano a quelli propriamente letterari: come già annunciato, il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato alla drammaturga e regista Emma Dante, mentre al giornalista e scrittore Matteo Collura e all’attore e regista Michele Placido va invece il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna, partner del Premio Dessì.