La giunta comunale di Porto Torres ha dato il via libera all’avvio dell’iter per riconoscere la ricompensa al Valore Civile a Basilio Saladdino, l’ex poliziotto deceduto lo scorso 26 febbraio, a Porto Torres, nel tentativo di difendere la moglie e la figlia.
La pratica seguirà la procedura prevista: sarà inviata alla Prefettura di Sassari che, a sua volta, la girerà al ministero dell’Interno. Sarà quindi proposta al presidente della Repubblica che, con decreto, ufficializzerà la concessione della benemerenza.
«La strage di via Principessa Giovanna ha scosso emotivamente la nostra comunità – ha detto il sindaco, Massimo Mulas -. Anche la nuova ondata di solidarietà, a cui abbiamo assistito nei giorni scorsi, dimostra che Porto Torres sa stringersi intorno a chi ha vissuto un trauma e si trova in difficoltà. Questa benemerenza è un atto dovuto nei confronti di un uomo che ha dimostrato, per tutta la vita, grande disponibilità e spirito di servizio, nel lavoro come in famiglia. Ha sacrificato la propria esistenza nel tentativo di proteggere la moglie, la figlia ed i nipoti. Un gesto di eccezionale coraggio ed altruismo, di grande amore. Riteniamo che l’avvio di questa procedura serva per dare valore all’atto eroico compiuto da un nostro concittadino.»
Antonio Caria