Sabato 1 ottobre, dalle 16.00, a Saccargia, si terrà il convegno di presentazione dell’associazione culturale e tradizioni sarde “Deris oe e crasa”, affiliata ACLI. All’iniziativa, in programma alle 16,00 nella sala conferenze di Saccargia, interverranno tra gli altri il presidente dell’associazione Vittorio Cau ed i docenti universitari Ignazio Macchiarella e Giampaolo Mele.
L’obiettivo dell’associazione è riscoprire, tutelare e valorizzare tutte le espressioni tradizionali e identitarie della cultura della nostra isola: la nostra lingua, la poesia, la musica e i suoni, il canto sardo. Per quest’ultimo, ad esempio, si vuole creare un archivio digitale di tutto il materiale presente nelle diverse organizzazioni e associazioni di folklore della nostra regione.
«Studio e ricerca saranno alla base dell’attività della nostra associazione – afferma il presidente di Deris oe e Crasa Vittorio Cau -. Ci avvarremo della collaborazione dei maggiori studiosi di linguistica, di storia e tradizioni della Sardegna e nell’immediato futuro intendiamo organizzare giornate di studio e confronto, convegno e dibattiti legati alla nostra cultura. Sarà molto importante anche riuscire a coinvolgere le persone più giovani, gli studenti e dunque le scuole di primo e secondo grado, per questo chiederemo la collaborazione anche agli enti locali, alle istituzioni scolastiche, all’Università e alle varie associazioni culturali che operano in Sardegna. Pensiamo anche ad avviare corsi di formazione sempre in collaborazione con enti e associazioni che già operano nel settore, sia in campo strumentale, musicale e della poesia nelle varie espressioni.»
L’incontro di sabato sarà aperto dai saluti del Sindaco di Codrongianos Cristian Budroni e del presidente provinciale delle Acli Salvatore Sanna. È previsto poi l’intervento del presidente dell’associazione Vittorio Cau e di seguito del professore Ignazio Macchiarella, ordinario di Etnomusicologia presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari e del Professor Giampaolo Mele, Ordinario di Storia della Musica Medioevale e Rinascimentale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari.
Durante la serata ci sarà un’esibizione dei Cantori Sardi: Emanuele Bazzoni, Daniele Giallara e Roberto Murgia, di Nino Manca e Tore Matzau, alla chitarra, del fisarmonicista Alberto Caddeo e dei Poeti estemporanei: Celestino Mureddu e Peppino Donaera.
L’iniziativa è patrocinata dal comune di Codrongianos, con il contributo della Fondazione di Sardegna e con la collaborazione delle Acli di Sassari.