Dai medici di famiglia ai pediatri, dalla specialistica ambulatoriale alle ristrutturazioni dei poliambulatori: sono numerosi gli interventi messi in campo dalla Direzione della Asl 5 di Oristano, guidata da Angelo Serusi, per dare una risposta alle questioni aperte nel distretto di Ales-Terralba. Due buone notizie riguardano i comuni di Uras e San Nicolò D’Arcidano dove, rispettivamente da dicembre e dal 10 ottobre, ci sarà un nuovo medico di famiglia.
Per ciò che riguarda i bambini di Terralba rimasti privi di assistenza sanitaria di base a seguito del trasferimento di una dei tre pediatri presenti nella cittadina, è stato stabilito dal Comitato consultivo Asl 5 l’aumento temporaneo dei massimali fino a 1.000 assistiti per i due pediatri attualmente presenti nell’ambito.
Sarà anche rafforzata l’assistenza sanitaria specialistica nei Poliambulatori di Ales, Terralba e Mogoro. Procedono anche ii lavori per la realizzazione della Casa della comunità di Terralba, che sorgerà in località Pauli Piscus e ospiterà la guardia medica, i medici di famiglia, il Centro unico di prenotazione, gli specialisti ambulatoriali, la radiologia e gli altri servizi sanitari del territorio.
Al Poliambulatorio di Ales sono stati avviati i lavori per la ristrutturazione della Farmacia territoriale, mentre poliambulatorio di Mogoro è stato dotato di nuovi climatizzatori per rendere più confortevoli le visite e le attese dei pazienti. a San Nicolò d’Arcidano verrà ristrutturato l’ingresso l’ambulatorio del medico di medicina generale.
Antonio Caria