Aperitivo con l’ingegnere elettronico, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, sviluppatore del software di controllo del Sardinia Radio Telescope, il gavoese Marco Buttu. Dall’Antartide allo Spazio Ilisso di Nuoro, venerdì 7 ottobre alle ore 18.00, per raccontare le sue missioni da record ai confini del mondo e presentare il suo libro “Marte bianco. Nel cuore dell’Antartide. Un anno ai confini della vita”. Condurrà la giornalista Carlotta Lucato.
Mesi e mesi a -80 gradi, lì dove non ci sono piante né batteri, dove per 100 giorni va via anche il Sole, e l’aria è così secca che ogni piccola ferita ci mette mesi per rimarginarsi. Questo è l’Antartide, il luogo ai confini della Terra dove l’ingegnere elettronico e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, il gavoese Marco Buttu si è recato, insieme a un team di 12 persone, nell’ambito del Programma nazionale di ricerche in Antartide per l’Italia e dell’Institut Polaire Français Paul-Emile Victor per la Francia.
Durante la serata si brinderà con un Vermentino in purezza della cantina di Santadi accompagnato da bianche meringhe, perfette per la circostanza.