«L’emergenza energetica sta assumendo portata straordinaria, assimilabile, per gli effetti su famiglie e imprese, a quella avuta dalla pandemia. La Regione Sardegna è stata la più veloce a stanziare risorse del proprio bilancio per affrontare l’emergenza pandemica ed è stata la regione che, rispetto alle altre, ne ha stanziato di più in assoluto. Nello stesso modo serve una risposta rapida anche di fronte a questa nuova emergenza. E’ necessario intervenire immediatamente a favore dei comparti produttivi e dei cittadini. Chiediamo uno sforzo comune e la coesione delle forze politiche al fine di licenziare una legge che, oltre all’istituzione delle comunità energetiche e del reddito energetico, preveda subito un intervento straordinario di natura economica. In commissione chiederemo di anticipare la variazione di bilancio per stanziare le risorse.»
A dirlo sono Pierluigi Saiu capogruppo della Lega e Michele Ennas consigliere regionale e responsabile del dipartimento energia per la Sardegna.
«La legge che è all’ordine del giorno dell’assemblea legislativa non contiene misure d’emergenza ma può essere la sede per inserirle. Se approvassimo una legge sull’energia senza misure specifiche e senza risorse non staremmo dando le risposte che i cittadini si aspettano – concludono Pierluigi Saiu e Michele Ennas -. Abbiamo chiesto un cambio di marcia e lo vogliamo subito. Sappiamo che le misure più incisive sono in capo al governo centrale ma vogliamo che la discussione di domani porti all’approvazione di un provvedimento incisivo ed efficace.»