Venerdì 7 e sabato 8 ottobre Cagliari Urbanfest sarà animato da una serie di incontri che si terrà nel quartiere Sant’Elia e concluderà il festival di street art e arti visive ideato e organizzato dall’associazione Asteras.
Si inizia venerdì pomeriggio al Lazzaretto con la conferenza “Arte Urbana: riflessioni storiche, prospettive contemporanee, conservazione”, organizzata in collaborazione con la cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari.
A riflettere attorno ai molteplici aspetti dell’arte urbana interverranno Rita Pamela Ladogana, professoressa associata di Storia dell’arte Contemporanea dell’Università di Cagliari, Gianluca Gaias, ricercatore dell’ateneo cagliaritano, Pietro Rivasi, artista, curatore indipendente e componente del comitato scientifico di Urbaner – Culture Urbane Emilia Romagna, Paola Iazurlo, funzionaria restauratrice-conservatrice dell’Istituto Centrale per il Restauro del Ministero della cultura, Ugo Bressanello, fondatore e presidente della Fondazione Domus de Luna, Giulia Riva, autrice di libri sull’arte urbana e ideatrice di Blocal – Travel & Street Art blog.
Sabato 8 ottobre, una serie di incontri scandirà la giornata finale del festival. Il primo incontro in programma sarà alle 17.30 con la visita guidata alle opere murali realizzate per Cagliari Urbanfest da Ericailcane, Carol Rollo e Mara Damiani a Sant’Elia. Il punto d’incontro è di fronte al Lazzaretto di Cagliari, da dove si partirà per il tour dei murales.
Alle 18.30, la corte del Lazzaretto accoglierà il talk con gli artisti che hanno partecipato al festival. Moderatore dell’incontro sarà Marco Peri, storico dell’arte, curatore indipendente ed esperto di didattica museale. E a partire dalle 20.00, Cagliari Urbanfest si concluderà sulle note del live dj set a cura di puta caso.
Tutti gli eventi della due giorni conclusiva del festival sono ad accesso libero e gratuito.