È stata ufficialmente selezionata la rosa di finalisti che parteciperà alla seconda edizione del “Premio Isio Saba per la creatività e l’innovazione nella musica jazz”. I nomi scelti da una giuria di addetti ai lavori sono: Eleonora Strino, Martina Garau Quartet, Libertango Quintet, Roberto Deidda Trio, Dario Piccioni Trio, Giulia Damico, Leonardo Bacchiocchi, Insideout Duo, Francesco Cavestri, Leonardo Barbierato Patterns for Transcendence, Marco Bruno Trio, Pasquale Mandia Trio.
Promosso dal Festival Internazionale Jazz in Sardegna e dall’Associazione Culturale Jazzino di Cagliari, il Premio si conferma come un importante tributo all’infaticabile azione di Isio Saba, operatore culturale che ha saputo promuovere, sperimentare e innovare la dimensione musicale non solo isolana ma anche nazionale, organizzando e promuovendo i tour dei maggiori esponenti della musica creativa afroamericana.
Forte del successo ottenuto nella prima edizione, il concorso tiene fede alla sua mission: premiare e promuovere i musicisti provenienti da tutto il mondo nel solco della figura e della storia professionale di Isio Saba.
Conquistato lo scorso febbraio da Anais Drago, la violinista e compositrice biellese classe 1993 che ha convinto la giuria aggiudicandosi la prima edizione, il Premio si attesta come un’opportunità preziosa per i tanti musicisti di razza che faticano a trovare la giusta ribalta e mira a scovare progetti musicali originali che possano diventare un punto di riferimento per la ricerca jazzistica e i suoi vasti dintorni.
Nel mese di novembre al Jazzino di Cagliari si svolgeranno le esibizioni dal vivo. Complessivamente saranno distribuite in quattro serate che si terranno tutti i mercoledì sera, a partire dal 9 novembre fino al 30 novembre. Nel mese di dicembre 2022 sul palcoscenico del Teatro Massimo, si terrà la serata finale del Premio Isio Saba con le esibizioni dei quattro finalisti e la premiazione del vincitore.