Domattina, alle 9.45, si riunirà la commissione Bilancio presieduta da Stefano Schirru (Psd’Az) per esaminare due proposte riguardanti la rimodulazione di risorse finanziarie provenienti dalla programmazione europea 2000-2020, finalizzate all’accelerazione della spesa nel rispetto delle obbligazioni giuridicamente vincolanti.
Al termine, con inizio alle 10.30, i lavori proseguiranno in seduta congiunta con la commissione Pubblica istruzione e Lavoro, presieduta da Francesco Stara (Udc-Sardegna al Centro). All’ordine del giorno le problematiche degli studenti con disabilità che frequentano la scuola secondaria di secondo grado. Saranno ascoltati l’assessore della Pubblica istruzione Andrea Biancareddu ed i rappresentanti di associazioni no-profit (Fish, Abc e Diversamente) che operano nel settore.
Dopo la riunione congiunta i lavori delle due commissioni proseguiranno autonomamente.
La commissione Bilancio sarà impegnata sulle problematiche finanziarie riguardanti assistenza sociale e disabilità e sentirà in proposito l’Associazione nazionale Mutilati e Invalidi civili.
La commissione Lavoro ascolterà invece l’assessore Alessandra Zedda e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil sulla possibilità di introdurre maggiori tutele per i lavoratori impiegati negli appalti del sistema Regione e nelle aziende pubbliche di rilevanza regionale.
A seguire, sempre alla presenza dell’assessore Alessandra Zedda, saranno sentite una delegazione di ex appartenenti al programma Lavoras che hanno operato presso Asl e Comuni, ed una rappresentanza di precari del sistema pubblico.