Nuove condotte idriche verranno realizzate nell’abitato di Galtellì per un investimento che supera i 265mila euro: con la determinazione dirigenziale n 378 del 27 ottobre 2022 Egas, l’ente di Governo dell’ambito della Sardegna, ha approvato il progetto, redatto da Abbanoa S.p.A., di riqualificazione della rete idrica del comune delle Baronie, dando di fatto avvio ad un importante processo di ripristino delle condotte del paese. I lavori sono finanziati con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2014-2020, nell’ambito di un programma da 30 milioni di euro, destinato a interventi per la tutela del territorio e delle acque, nello specifico da utilizzare per il risanamento strutturale e il riassetto funzionale delle reti di distribuzione idropotabile dei centri urbani con maggiori criticità della Sardegna. Con un accordo di programma tra ministero dell’Ambiente, RAS ed Egas a suo tempo sono stati individuati quattordici interventi destinati a far fronte ai casi di maggiore e conclamata esigenza di riduzione delle perdite nelle reti idriche, tra i quali figurava anche il territorio di Galtellì.
Con l’ok al progetto, si dà il via libera alla realizzazione del Lotto B dell’intervento che prevede, in sintesi, il rifacimento di 480 metri di condotte in via Sardegna, via Nonnu Marras, via Eleonora D’Arborea: le attuali tubature in acciaio, materiale molto sensibile agli agenti corrosivi, verranno sostituite con materiali più performanti e duraturi in ghisa zincata rivestita.
Il presidente di Egas Fabio Albieri: «Galtellì è un ulteriore tassello del nostro percorso di risanamento di specifiche realtà che presentano condizioni particolarmente critiche per il sistema idrico dell’isola. Efficientare e ridurre gli sprechi, soprattutto in questo particolare momento storico caratterizzato da crisi climatiche e grave siccità, sono l’obiettivo che Egas si è prefissato in sintonia con i dettami del mnistero dell’ambiente e della RAS».