Dopo il debutto regionale in alcune piazze dell’isola, il concerto “Band Live Jazz Latino” decolla in Francia, dove sabato 5 novembre 2022 a partire dalle ore 19.00, sarà al centro di una fitta serata musicale e di approfondimento sulle sonorità caraibiche, presso la Salle Du Spi In Rue Des Fontaines a Ploeren. Frutto della coproduzione tra l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno e BM Production, in collaborazione sul versante organizzativo con l’Associazione Boom Latino, l’evento è realizzato con il sostegno del MIC Ministero della Cultura.
“Band Live Jazz Latino” vede protagonisti tre grandi nomi della scena internazionale, riuniti in un ambizioso progetto dall’anima raffinata e al tempo stesso esplosiva, capace di liberare un’incontenibile energia. Sul palco Yoris Beltran, Beni Medina e Stefano Casti: artisti di provenienze diverse, accomunati da un forte impulso alla ricerca musicale contestualmente allo spirito di rinnovamento delle radici caraibiche originarie. Il gruppo, attraverso la fusione di una molteplicità di linguaggi (anche geograficamente distanti e profondamente diversi tra loro), propone un repertorio che mescola sonorità latine, jazz e ispirazioni francesi per uno spettacolo coinvolgente ed emozionante che contempla il pubblico protagonista, nel canto e nella danza. Un’occasione quindi per vivere la musica come vera e propria esperienza, accompagnati da straordinari artisti di fama internazionale. Sotto i riflettori infatti si esibisce Yoris Beltran che da anni, rappresenta una delle punte di diamante della grande Orchestra La Maxima 79. Assieme a lui sul palco Beni Medina, compositore, cantante, regista cinematografico, direttore artistico della BM production MC e Stefano Casti, ingegnere del suono e affermatissimo musicista. Un trio che intreccia esperienze e formazioni diverse, per un risultato artistico e professionale dinamico e di eccezionale impatto sul pubblico.
La serata, oltre al concerto, esplorerà l’universo latino, delle mescolanze e delle contaminazioni, in un excursus a tutto tondo grazie ad alcuni momenti di approfondimento con Betty Oro e Beni Medina. Betty Oro, direttore artistico dell’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno, accompagnerà i partecipanti in un incontro sulla gestualità corporea. Un vero e proprio viaggio dentro sé stessi, dentro le proprie emozioni, reazioni ed espansioni corporee, in relazione al potente messaggio sonoro delineato dalla musica cubana. Un percorso per risvegliare vitalità, energia e capacità fisiche espressive fuori da ogni stereotipo di danza codificata, in cui la comunicazione della cultura e valenze simboliche dell’universo latino si rivelano nella loro più gioiosa pienezza. Beni Medina invece approfondirà il tema del canto quale potentissimo strumento di evocazione in grado di veicolare messaggi, memorie, identità e uno stato vibrazionale alto portatore di benessere.