L’Amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena guidata dal sindaco Graziano Milia ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di ripristino del Velodromo, ubicato a ridosso dell’ex 554, già finanziati coi fondi concessi all’interno del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana nell’ambito del Fondo per lo sviluppo e Coesione per il periodo 2014-20.
L’importo complessivo è di 1 milione e 55mila euro. Lo sblocco dell’opera è stato reso possibile in seguito alla valutazione incrementale dei costi sulla base degli aggiornamenti nel frattempo intercorsi e registrati dal Prezziario regionale, che ha comportato un aumento di spesa pari a 105mila euro.
Il progetto prevede il recupero funzionale delle piste e il rifacimento delle tribune, con la creazione di postazioni dedicate a spettatori diversamente abili, realizzate tramite la posa in opera di una struttura metallica che andrà a poggiarsi sulle gradinate esistenti. Previsto anche il recupero degli spogliatoi e dell’infermeria, anche in questo caso con la creazione di servizi dedicati ad utenti disabili. Si provvederà inoltre al rifacimento dei bagni e della tribuna stampa, nonché al potenziamento degli impianti elettrici.
Antonio Caria