Unire le forze e lavorare tutti insieme (istituzioni, politica, associazioni e forze sociali) per valorizzare la famiglia in Sardegna e difenderne valori e funzione nella società isolana. Il comune di Loceri, l’Associazione Amm.So. Sardegna e gli operatori del settore insieme, intensificano gli interventi a favore di chi vive situazioni di sofferenza, lavorando su quelli esistenti e promuovendone di nuovi.
La giornata di riflessione e confronto sull’amministrazione di sostegno in programma a Loceri il 12 novembre 2022 dalle 9.30, sarà occasione di approfondire l’istituto nato in Italia dalla legge 6/2004 ed ideato per garantire un supporto più dignitoso alle persone con fragilità, superando la pratica dell’interdizione o dell’inabilitazione.
Il seminario prevede l’intervento di Gianfranco Lecca sindaco di Loceri, del presidente dell’associazione Amm.So. Sardegna Alessio Allena, di Francesco Olla ex funzionario della cancelleria del tribunale di Cagliari, dello psicologo e psicoterapeuta Gianfranco Podda, dell’avvocato Monica Anedda e l’ascolto di esperienze di alcuni amministratori di sostegno durante la pandemia per prendere coscienza delle difficoltà concrete che investono le persone in attesa di risposte.
Prevista anche una tavola rotonda dedicata ad una nuova progettualità condivisa e un confronto sulle buone pratiche di gestione dell’amministrazione condivisa.
Il seminario si propone di fornire ai partecipanti un aggiornamento relativo alla normativa sulla formazione. Grazie alla collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Lanusei, saranno assegnati 4 crediti agli iscritti presenti.