L’antica civiltà nuragica spiegata ai ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado di Cagliari in un evento di formazione, conoscenza e dialogo che durerà un’intera mattina e coinvolgerà quasi 2000 studenti. Organizzato dall’Associazione ‘Sardegna verso l’Unesco’ in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Fondazione di Sardegna, l’appuntamento è in programma mercoledì 16 novembre, a partire dalle ore 9.00, al Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. In qualità di relatori, parteciperanno i due archeologi e comunicatori sardi Nicola Dessì e Franco Campus che porteranno gli studenti indietro nel tempo ed interagiranno con il pubblico, rispondendo alle domande e alle curiosità dei ragazzi e dei loro insegnanti.
L’intera giornata sarà guidata dal giornalista Francesco Abate che aprirà la mattinata e, dopo i saluti del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e delle autorità, scandirà i tempi del dibattito.
Non è un caso che il titolo della mattinata di lavoro, “La civiltà nuragica per lo sviluppo della Sardegna”, sia proiettato sul futuro.
«Obiettivo dell’evento cagliaritano – spiega il presidente dell’Associazione Pierpaolo Vargiu – non è solo di far conoscere ai più giovani l’immenso patrimonio nuragico sardo in chiave storica ma anche di veicolarne le potenzialità in relazione alle nuove e possibili prospettive di sviluppo. La nostra antica civiltà oltre che sotto il profilo culturale e identitario, deve essere fondamentale per contribuire a un nuovo modello di sviluppo compatibile e sostenibile della nostra Sardegna.»
Impegnata in un articolato percorso che punta a favorire e rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dell’antica civiltà nuragica in tutta l’Isola, l’Associazione ‘Sardegna verso l’Unesco’, prosegue quindi nell’importante attività di divulgazione dei temi identitari sardi. Dopo il Master Junior sulla civiltà nuragica, che ha coinvolto oltre 200 studenti delle scuole superiori sarde (e, per la prima volta, ha consentito di studiare la storia sarda con uno specifico modulo che si è svolto in Piemonte), l’Associazione, infatti, ha dato vita a due importanti eventi nelle maggiori città sarde, quello di Sassari avvenuto lo scorso mese di ottobre con la partecipazione di mille studenti e quello di Cagliari, in programma appunto mercoledì 16 novembre.