I lavori delle commissioni consiliari permanenti riprenderanno domani (martedì 15 novembre) alle 16.00 con una seduta della commissione Agricoltura, presieduta da Piero Maieli (Psd’Az), interamente dedicata alle problematiche del comparto agro-pastorale, in vista della costituzione del nuovo “tavolo tecnico” regionale che dovrà esaminare la nuova Pac ed i possibili ulteriori interventi finanziari di sostegno.
Oltre all’assessore Gabriella Murgia, interverranno il direttore generale dell’assessorato, i commissari straordinari delle agenzie Laore, Agris ed Argea Sardegna, i rappresentanti delle associazioni di categoria ed una delegazione del movimento spontaneo dei pastori.
Per il giorno successivo (mercoledì 16) alle 10.00 è convocata invece la riunione della commissione Sanità, presieduta da Antonio Mario Mundula (Fdi) con all’ordine del giorno l’ipotesi di scorporo dell’ospedale Microcitemico “Antonio Cao”, che dovrebbe passare dalla Asl 8 di Cagliari all’Azienda “Brotzu”.
Sul problema saranno sentiti il direttore del Microcitemico ed i responsabili delle strutture complesse e dipartimentali dello stesso presidio.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio alle 16.00 con l’audizione del direttore generale del Mater Olbia che riferirà, in particolare, sulle prestazioni erogate dalla struttura.
Sempre mercoledì ma alle 11.30 è in programma la seduta della commissione Lavoro, convocata dalla vice presidente Desirè Manca (M5S). Oltre agli adempimenti istituzionali riguardanti l’elezione del nuovo presidente e di un segretario, la commissione ascolterà l’assessore del Lavoro ad interim Giuseppe Fasolino, il commissario straordinario ed il direttore generale dell’agenzia Forestas ed una delegazione di Sindaci sui ritardi nell’attivazione dei turni degli operai trimestrali nei Comuni di Alà dei Sardi, Bono, Bottidda e Monti.
Giovedì alle 16.00, infine, la commissione Ambiente presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia) sentirà il sindaco di Cabras sulle problematiche delle zone umide.
A seguire, saranno esaminate per i pareri di competenza due delibere di Giunta riguardanti interventi di riprogrammazione e rimodulazione dei lavori previsti nel porto di San Teodoro (per un importo complessivo di circa 3.8 milioni di euro), il Documento di economia e finanza regionale (Defr) ed il Testo unico sull’assegnazione e gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.