Corto Maltese, il cui nome significa “svelto di mano”, nasce dalla fantasia del noto fumettista nonché scrittore e saggista italiano, Hugo Pratt, amato dal pubblico italiano e internazionale. Corto è un antieroe che, alla ricchezza preferisce libertà e fantasia. Un moderno Ulisse in grado di “portarci” nei luoghi più affascinanti del mondo. Lui stesso dichiara: «Non sono un eroe, mi piace viaggiare e non amo le regole, ma ne rispetto una soltanto, quella di non tradire mai gli amici. Ho cercato tanti tesori senza mai trovarne uno, ma continuerò sempre, potete contarci, ancora un po’ più in là…»
E “Verso nuove rotte” è proprio il titolo della mostra che, dal 6 agosto al 4 dicembre 2022, è fruibile presso il Palazzo di Città di Cagliari, antica sede del Municipio. Oltre 200 opere originali, tra disegni, acquerelli, rarissime tavole, vele, giganteschi dipinti ed una spettacolare nonché originalissima multivisione che, da semplici macchie di colore, origina con giochi di dissolvenza straordinarie immagini.
Se volete viaggiare con Corto e i suoi compagni non dovete fare altro che raggiungerlo e la fantasia vi porterà ovunque vogliate.
Di seguito alcune immagini della mostra.
Nadia Pische