I vigili del fuoco oltre le emergenze ed i compiti istituzionali si sfidano nello sport. Sfidano il tempo, operano in condizioni estreme, in grandi e piccole emergenze, quando si addestrano o vengono inviati in tutta Italia per affiancare i colleghi nelle maxi emergenze di colonna mobile. Operano uniti e solidali e affrontano con dedizione e professionalità, ma si sfidano attraverso le attività sportive come a Ravenna, al 20° Campionato Italiano dei vigili del fuoco di Mezza Maratona dove si sono ritrovati atleti arrivati a rappresentare ben 35 Comandi dei vigili del fuoco d’Italia.
La sana competizione sportiva unisce il mantenimento fisico e rinsalda l’unione tra colleghi di ogni regione. Lo sport è vita, incontro e sfida.
È in questa occasione che il vigile del fuoco Giovanni Anedda, del Comando dei vigili del fuoco di Ravenna ha voluto intitolare al compianto collega il Memorial L. Bruschi.
All’11° posto, nella categoria M 50, si è classificato il vigile del fuoco Giovanni Chessa.
Con i due risultati, il Comando di Cagliari ha raggiunto il 10° posto assoluto nella classifica per Comandi.
Il comandante di Cagliari si è complimentato con i suoi vigili del risultato ottenuto e si augura che queste attività diventino sempre più parte della vita dei vigili del fuoco, perché la prestazione operativa del “mestiere” del vigile, richiede tutte le componenti rappresentate in queste competizioni sportive.