Sei vittorie esterne e due interne, neppure un pareggio, nelle otto partite disputate oggi per la sedicesima giornata del campionato di Eccellenza regionale.
Larghi nei punteggi i successi ottenuti dalle due capolista. Sassari Calcio Latte Dolce e Budoni. La squadra di Mauro Giorico ha riscattato con un 4 a 0 nel derby di Li Punti, la prima sconfitta stagionale, subita sei giorni fa in casa con il lanciatissimo Carbonia di Diego Mingioni, confermatosi oggi con una convincente nuova vittoria esterna per 3 a 1 nel derby di Iglesias. Scognamillo, autore di una doppietta, Marcangeli e Piga gli autori dei goal della capolista. Il Budoni di Raffaele Cerbone ha rifilato la classica “manita”, ovvero 5 goal, alla Tharros di Giampaolo Murru, una delle rivelazioni della prima parte della stagione. Sono andati in goal Santoro, Lancioni e Satta, gli ultimi due autori di altrettante doppiette.
Continua a vincere il Taloro Gavoi, impostosi per 2 a 0 sul campo del Sant’Elena, con i goal di Secchi e Mele. Per la squadra di Mario Fadda è la terza vittoria consecutiva, dopo quelle ottenute a Iglesias e in casa con il San Teodoro Porto Rotondo. Il Taloro Gavoi non perde dal 25 settembre (1 a 3 a Bosa), stessa lunga serie positiva del Carbonia che il giorno perse 1 a 0 ad Ossi.
Largo successo del San Teodoro Porto Rotondo sull’Arbus, 4 a 1, con doppietta di Malesa, goal di Mulas e Saggia e, infine, di Galloni per la squadra di Lello Floris.
Il Bosa ha violato il Comunale di Villacidro, 2 a 1, con goal di Romanazzo ed Imoh, del capocannoniere del campionato Palermo l’inutile goal del 2 a 1 della squadra di Graziano Mannu.
Il Carbonia s’è imposto nel derby di Iglesias, come già sottolineato, con il risultato di 3 a 1. Niccolò Agostinelli ha sbloccato il risultato al 12′ della ripresa su calcio di rigore, assegnato dal direttore di gara per un fallo di reazione del portiere Fabio Toro che nell’occasione è stato anche espulso, lasciando la sua squadra in dieci uomini. Stanislao Lepore ha pareggiato al 75′ ma 3′ dopo il giovane attaccante Nicola Muscas (fresco di convocazione nella Nazionale Under 18 dell’Eccellenza) ha riportato avanti il Carbonia che ha chiuso i conti al 92′ con il terzo goal realizzato da Fabio Mastino. Il Carbonia è salito all’ottavo posto in classifica, con Bosa e Ghilarza; l’Iglesias, alla sesta sconfitta consecutiva, quinta della nuova gestione tecnica di Andrea Marongiu, resta 15ª con 14 punti. La società è già attiva sul mercato, nel quale sarò protagonista con arrivi e partenze, per ricostruire la squadra che fin qui ha profondamente deluso ed è precipitata in una posizione di classifica a rischio retrocessione.
Nuovo squillante successo del Calangianus, 3 a 0 a Ghilarza, dopo il 4 a 0 inflitto alla Villacidrese. I goal della squadra gallurese portano le firme di Bruno, autore di una doppietta, e di Putzu.
E’ tornata al successo, infine, la Ferrini, 3 a 1 sulla Nuorese, dopo oltre due mesi di astinenza. L’ultima vittoria risaliva alla quinta giornata, 3 a 1 sul Sant’Elena, il 18 settembre.
Kosmoto Monastir-Ossese, ultima partita della 16ª giornata, si gioca domani.
Nella foto di copertina, l’abbraccio tra i tecnici di Iglesias e Carbonia, Andrea Marongiu (ex) e Diego Mingioni, prima dell’inizio del derby.