L’aria che tira nello “Spazio Polivalente Di Ascolto e Creatività” gestito dal Centro Panta Rei Sardegna Cooperativa Sociale, a Cagliari, in via Castiglione, è proprio un’aria che ti riempie il cuore di ottimismo ed amore per la vita.
E’ uno spazio rivolto alle persone con disagio psichico e alle loro famiglie, un luogo dove si possono costruire legami di fiducia e si possono esprimere le proprie emozioni attraverso la creatività artistica.
«Si tratta di un sevizio innovativo su cui l’Amministrazione comunale ha inteso investire promuovendone il finanziamento pluriennale», ha detto l’assessora delle Politiche sociali, Viviana Lantini.
Uno spazio dove gli operatori di ArteS (atelieristi, educatori, pedagogisti, psicologi e coordinatori) lavorano in sinergia per favorire la valorizzazione delle doti personali che si intrecciano tra loro per dar vita al gruppo… non IO ma NOI!
Dal 17 al 19 novembre 2022 è stato possibile visitare la mostra “Guardami Incontrami Ascoltami”… realizzata proprio dagli Artesiani, un mondo di colori che ha abbracciato ogni visitatore che è passato di lì.
La mostra è stata dedicata a Maria, un’Artesiana da poco venuta a mancare.
Il sorriso degli Artesiani presenti al nostro passaggio… Annalisa, Emanuele, Antonella B., Francesco, Federica S., Roberta, Antioco e Sergio ha letteralmente scatenato un mare di bellissime emozioni.
In un mondo che non ti ascolta, dove le persone corrono per tutta la giornata, dove l’ascolto diminuisce sempre più ti ritrovi improvvisamente in un luogo dove sei invitata a seguire un vero e proprio percorso.
Una mostra “interattiva” dove non devi solo osservare dei veri e propri capolavori ma dove sei invitato a lasciare un segno… con un pensiero, con una pennellata, con una frase…un posto da cui vai via con la gioia nel cuore per essere stato “coccolato” e con qualcosa in mano dipinto da loro.
L’attenzione e l’amore negli occhi e nei gesti degli operatori presenti era tangibile nei modi in cui si rivolgevano agli Artesiani: l’educatrice Chiara, il tecnico della riabilitazione psichiatrica Veronica e l’atelierista Davide coordinavano la visita degli ospiti con attenzione e delicatezza.
Tante emozioni che scaturiscono mentre parliamo…
Francesco: «ArteS è un posto a divenire dove ci si aiuta l’un con l’altro. L’aria che avete percepito e descritto in tanti modi non è altro che aria d’uguaglianza».
Antonella B.: «Se dovessi parlare di un luogo dove potersi incontrare, realizzare opere interessanti, ritrovarsi con persone attente, umili, sensibili e allegre, pronte a venirti incontro per aiutarti…allora parlerei di ArteS. ArteS è un luogo dove puoi trovare tutto questo, sentirti a tuo agio, creare opere bellissime tutti insieme».
Annalisa: «Creiamo tante opere usando il riciclo. Siamo i falsari, ricopiamo opere famose».
E’ stato un pomeriggio magico tra colori, attenzioni e belle parole, sorrisi e speranza…un calore che ti rimane nel cuore.
Grazie…
Nadia Pische