E’ stato firmato questa mattina nella Sala della Conferenza dei capigruppo del Consiglio Regionale della Sardegna un protocollo di collaborazione tra il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Sardegna (CORECOM) ed il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia postale e delle Comunicazioni “Sardegna”.
Il documento punta a promuovere iniziative indirizzate ai minori, finalizzate alla prevenzione del cyber bullismo e dei pericoli del web, per la diffusione della navigazione sicura e del rispetto della cultura della legalità.
Il protocollo è stato firmato dal Presidente del CORECOM, Sergio Nuvoli, e dal Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni “Sardegna”, Francesco Greco, alla presenza del vice presidente del Consiglio regionale Piero Comandini, di Angela Cannavale, vicario del Questore della provincia di Cagliari e del Segretario Generale del Consiglio Regionale della Sardegna, Marcello Tack.
«La Polizia di Stato – ha commentato il questore di Cagliari, Paolo Rossi – da sempre impegnata nel contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, crede nel gioco di squadra con le altre istituzioni per una più efficace azione di prevenzione riguardo a queste problematiche. La collaborazione con il CORECOM rappresenta senz’altro un valore aggiunto nell’impegno per la diffusione della cultura della legalità tra i giovani.»
«C’è in Sardegna, come nel resto d’Italia, un’emergenza legata a fenomeni come il cyberbullismo e il linguaggio d’odio – ha detto il presidente del CORECOM -. Per questo è necessario fare rete con tutti i soggetti che, a vario titolo, possono essere coinvolti nel contrasto. Bisogna coinvolgere i ragazzi e le ragazze, ma soprattutto le famiglie. Questa firma arriva non a caso all’indomani dell’approvazione della legge regionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Nel programma delle attività per il 2023, con gli altri componenti del CORECOM abbiamo voluto inserire specifiche iniziative che ci vedranno al fianco della Polizia Postale e di altri enti.»
Il dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni “Sardegna”, Francesco Greco, ha aggiunto: «Con la firma di questo protocollo istituzionalizziamo una collaborazione, peraltro già esistente, con il Co.Re.Com rafforzando ed amplificando le attività di prevenzione volte a contrastare il diffondersi di forme di cyberbullismo, offrendo ai docenti ed ai giovanissimi momenti formativi sempre più completi e di più alto valore».