Il terzo congresso di Fantasia Politica si terrà sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022, presso l’Hotel Regina Margherita a Cagliari. Numerosi tavoli tematici al centro del dibattito e del confronto, dove idee ed esperienze si uniscono per dare nuova linfa alla politica sarda.
«Il congresso di Fantasia Politica – spiega Alberto Mureddu, presidente dell’associazione – si ispira al mito di Arianna e alla soluzione che lei diede a Teseo per uscire dal labirinto e salvarsi dal Minotauro. Il labirinto simboleggia l’età contemporanea, mentre i nostri minotauri sono guerre, pandemie e nuovi fascismi.»
L’evento sarà diviso in due giornate. Sabato 3, dopo l’elezione dei nuovi organi dell’associazione, a partire dalle ore 16.00 Francesco Birocchi sarà moderatore di una tavola rotonda in cui dialogheranno i deputati Silvio Lai e Francesca Ghirra. A seguire, dalle 18.00, Luca Telese intervisterà Matteo Orfini, uno dei maggiori esponenti nazionali del Partito Democratico.
Domenica 4, invece, a farla da padrona saranno i temi, sviluppati in quindici dibattiti, animati da oltre 100 relatori tra soci dell’associazione e ospiti, e aperti alla partecipazione di tutti: dalle ore 9.30 alle 13.00 si affronteranno i temi relativi a salute, geopolitica e democrazia contemporanea; dalle 16.00 alle 18.00 si parlerà di studio, innovazione, lavoro, cultura, energia e Partito democratico; dalle 18.00 alle 20.00 enti locali, urbanistica, acqua, giovani e sport.