Il 10 dicembre, dalle 17.00 sino a notte tarda, Castelsardo diventerà per una notte il centro dell’arte e della musica sarda, grazie ad un progetto ed un grande spettacolo che prevede l’esibizione dei più noti Cantadores a chiterra, dedicata ai grandi artisti del passato. Un momento artistico che unisce memoria e ricordo.
«Nel nostro progetto intitolato Sos Manos de su passadu, Su Cantu a Chiterra, abbiamo scelto di proporre uno spettacolo folkloristico non tradizionale ma ricco di emozioni e sentimento: un’esibizione dei Cantadores a Chitarra di oggi in ricordo dei grandi del canto sardo, con l’obiettivo di risvegliare il ricordo dei grandi artisti di questa musica popolare che ha rappresentato e tuttora rappresenta una delle espressioni più popolari dell’arte e della musica sarda», così racconta Son Manos de su passadu il presidente dell’associazione promotrice Deris, Oe e Crasa, Vittorio Cau, inserita e promossa nel mondo delle Acli provinciali di Sassari e nel più articolato mondo delle Acli Sarde, da sempre impegnate a tutela della cultura e della lingua sarda.
A Castelsardo di esibiranno numerosi cantadores, tra i più noti e famosi del momento: da Emanuele Bazzoni a Salvatorangelo Salis, da Franco Dessena a Daniele Giallara, da Marco Manca a Roberto Murgia, a Gian Daniele Calbini. Alla chitarra Nino Manca e Tore Matzau, e alla Fisarmonica Graziano Caddeo ed Alberto Caddeo.
Durante lo spettacolo si esibirà il Gruppo Folk San Nicolò d’Ardidano, tra i più attivi nel mondo regionale e internazionale della cultura e della musica sarda.