Sarà Nurallao, il suo amato paese natale, ad accogliere, sabato 17 dicembre, alle ore 10,00, il convegno di studi dedicato alla straordinaria figura di “Franceschino Orrù, “Ciccino” , Un vita per il riscatto delle zone interne della Sardegna. La storia, le lotte e l’impegno politico a cento anni dalla nascita.
Si tratterà di un doppio appuntamento: prima del convegno, nell’Aula Consiliare del Comune, che ha dato anche il patrocinio all’iniziativa, fortemente voluta dal figlio Adriano Orrù, verrà inaugurata la mostra fotografica “Un ragazzo orgoglioso”: 16 scatti che rappresentano la vita intensa e appassionata di questo ragazzo dai capelli rossi, nato in un’umile famiglia, bracciante e operaio, che divenne vcepresidente del Consiglio regionale della Sardegna nella VII Legislatura.
Una storia, la sua, esemplare, un modello di vita e di crescita umana, culturale, sociale e politica.
Il babbo sarto poté farlo studiare soltanto fino alla V elementare, ma “Ciccino” era animato da una sete inesauribile di conoscenza: grazie all’impegno incessante e coerente di studio e partecipazione alla Politica, attraverso il PCI, potè assurgere ai massimi livelli della vita politico-istituzionale dell’isola. Ciccino Orrù, fu il primo dei non eletti al Senato nel 1968 e fu eletto per ben due volte consigliere regionale della Sardegna nel 1969 e nel 1974. Il suo contributo, di elaborazione e proposta du determinante in quella straordinaria stagione di lotte per il riscatto delle zone interne dell’isola e il rilancio dell’economia agropastorale dagli anni ’60 in poi, fino alla conclusione prematura e dolorosa della sua esistenza, il 17 settembre 1982, a poco più di 6o anni.
Seguirà il Convegno che sarà aperto dai saluti istituzionali della sindaca di Nurallao Rita Porru, a cui seguirà la presentazione dell’iniziativa a cura di Adriano Orrù. Seguirà il dibattito con gli interventi di qualificati esponenti della politica, delle istituzioni e della cultura quali Mario Pani, ex dirigente PCI e deputato al Parlamento; Antonello Soro, già sindaco di Nuoro e deputato al Parlamento; Eugenio Lai, sindaco di Escolca e consigliere regionale ed Aldo Accardo, storico e presidente della Fondazione Siotto. Coordina la giornalista Carmìna Conte.