Accelerare il completamento della diga di Cumbidanovu, grazie alle nuove risorse a disposizione, e un impegno, immediato, per la progettazione e la realizzazione di tutte le opere funzionali al bacino da 13,32 milioni di metri cubi che servirà un’ampia parte dei territori del centro Sardegna. A fare il punto sull’infrastruttura dell’alto Cedrino è stato l’assessore regionale dei Lavori pubblici, Pierluigi Saiu, intervenuto al Consiglio comunale di Orgosolo nel corso della seduta odierna.
«Parliamo di un’opera strategica attesa da oltre trent’anni, finanziata per più di 122 milioni di euro e oggi realizzata per il 48%. Grazie all’integrazione delle risorse, per circa 13,5 milioni di euro, resa possibile in seguito al recente accordo tra la Regione ed il ministero delle Infrastrutture, abbiamo oggi la piena copertura finanziaria che consentirà di ultimare i lavori. A novembre abbiamo approvato il progetto definitivo per l’appalto integrato e ora sarà fondamentale marciare spediti sul cronoprogramma stilato dal Consorzio di bonifica, con il quale lavoreremo in stretto raccordo.»
«Sarà fondamentale – precisa l’assessore dei Lavori pubblici – portare avanti la progettazione e la realizzazione delle altre opere, in particolare della rete di distribuzione dell’acqua che interesserà le campagne di Nuoro, Orune, Lula e Dorgali, per una superficie di circa 2.810 ettari di terreni agricoli, con l’interconnessione tra l’invaso di Cumbidanovu e l’impianto di Su Tuvu.»
«L’intervento che permetterà di realizzare la altre opere – sottolinea l’esponente della Giunta Solinas – avrà un costo stimato di 160 milioni di euro e prevederà, oltre alla progettazione integrale, la realizzazione della centrale idroelettrica a valle della diga, l’interconnessione tra Cumbidanovu e Su Tuvu e la realizzazione della rete per la distribuzione dell’acqua.»
«È un progetto ambizioso, parliamo di una grande infrastruttura per il centro Sardegna e di un notevole impegno finanziario. Oggi a Orgosolo abbiamo condiviso con il sindaco, il Consiglio comunale e la comunità un importante passo avanti rispetto a un’opera pubblica che sconta un ritardo inaccettabile sui tempi di realizzazione. Non ci sono troppe parole da spendere ma solo tanto lavoro da fare», conclude l’assessore Pierluigi Saiu.