‘Ready Cyber Security, un’isola da proteggere’ è il titolo del convegno organizzato per domani, giovedì 15 dicembre, a Cagliari, dall’associazione di amicizia con Israele Chenàbura, sull’attualissimo tema della sicurezza Informatica.
Esperti e rappresentanti delle Istituzioni regionali si confronteranno – dalle 16.00 alle 19.00, all’Hotel Regina Margherita – sui livelli di difesa di reti e sistemi sardi ed approfondiranno i modelli di Israele, che ha fatto della Cyber sicurezza un punto di forza.
«Ai giorni nostri – spiega Bruno Spinazzola, promotore dell’iniziativa con Chenabura – dati e informazioni sono più pericolosi di missili e bombe. Nel metaverso sempre più connesso e vulnerabile, governi, aziende e privati sono obbligati a mettere al primo posto la protezione delle informazioni. La Sardegna raccoglie la sfida con questo nostro primo workshop, a cui parteciperanno esperti provenienti da Israele, con nuovi modelli e le ultime novità tecnologiche in tema di sicurezza informatica. Nell’Isola – afferma ancora Bruno Spinazzola – la strada è spianata: sono state realizzate le infrastrutture abilitanti come reti in fibra ottica che consentono di implementare sofisticate soluzioni di sicurezza, sia nell’Amministrazione Pubblica regionale che in quella locale dei piccoli centri. Grazie alle sue eccellenze universitarie, centri di ricerca e ditte specializzate in campo di sicurezza digitale e agli investimenti nella banda ultralarga, in sostanza la Sardegna, come Israele, è oggi attore protagonista della lotta contro hackers e cybercrime.»
Apriranno i lavori Mario Carboni, presidente dell’associazione Chenàbura, e Raphael Singer, ministro per gli Affari Scientifici ed economici dell’Ambasciata d’Israele in Italia.