Saranno due giorni dedicati alla cultura, alla tradizione e al folklore quelli del 16 e 17 dicembre a Tortolì, nel centrale piazzale Multipiano, cuore pulsante della cittadina, in viale Monsignor Virgilio teatro dell’evento “L’abito giusto per te” con i meravigliosi abiti tradizionali di diversi centri della Sardegna e degli scialli indossati dai modelli e dalle modelle dell’agenzia Fashion Squad. Ma non solo: sarà possibile assistere dal vivo a come si realizza un abito da tradizionale e in particolare da sposa. A dimostrarlo saranno le artigiane del wedding, abilissime sarte e ricamatrici. Ci sarà spazio anche per i panettieri e pasticceri dell’associazione Pintadora di Tertenia che mostreranno la decorazione del pane preparato nelle occasioni di festa, vere e proprie opere d’arte, e i dolci tipici.
L’evento è organizzato dall’associazione Eventi in stile presieduta da Cinzia Chiai. «Saranno due giornate all’insegna della tradizione – queste le sue parole -, sarà bello far riscoprire gli abiti tradizionali della nostra terra e vedere in diretta dai professionisti come vengono realizzati. Il programma dei due giorni è ricco, auspichiamo nella partecipazione di tante persone.»
Madrina della serata venerdì 16 dicembre sarà la cantante Maria Giovanna Cherchi che intratterrà il pubblico con le sue meravigliose canzoni in lingua sarda. Mentre sabato 17 dicembre l’ospite sarà l’artista Giuliano Marongiu con il suo spettacolo. Saranno inoltre presenti i due gruppi folk di Tortolì Sant’Anna e Sant’Andrea e il gruppo folk Abba Frida di Arzana che si esibiranno nei tradizionali balli sardi.
Antonio Caria