È il grafico editoriale Maurizio Ceccato il vincitore del premio “Lorem ipsum”, assegnato dal festival “Mediterranea” e dall’Associazione Editori Sardi ai mestieri del libro, gli operatori dell’editoria. La giuria ha attribuito il riconoscimento a «un maestro della grafica editoriale che svolge un ruolo fondamentale e di visionaria creatività nella progettazione e realizzazione stilistica di libri e progetti editoriali, contribuendo al successo delle collane di tante case editrici», come ha spiegato la presidente di AES, Simonetta Castia.
Il premio “Lorem ipsum”, alla sua prima edizione, è un’iniziativa del festival letterario “Mediterranea. Culture, scambi, passaggi” ed è stato consegnato nei giorni scorsi a Roma, alla fiera della piccola e media editoria “Più Libri Più Liberi”. Promosso dall’AES in collaborazione con diverse istituzioni, associazioni e imprese, il riconoscimento vuole mettere in risalto l’apporto determinante dei professionisti che, come ha detto Maurizio Ceccato ritirando il premio, «stanno dietro le quinte o dietro la quarta di copertina».
Maurizio Ceccato, illustratore, graphic designer e art director, collabora con diverse case editrici e periodici nazionali ed esteri (il manifesto, Avvenimenti, l’Espresso, Lettere, Fazi Editore, Arcana, Ponte alle Grazie, Lain, Hacca, l’Unità, Payot & Rivages, El torcer nombre, Belio magazine, Drome magazine, Teatro di Roma, Elliot edizioni). Ha fondato la rivista B comics, una trilogia di volumi iniziata con Crack!, proseguita con Gnam!e terminata con Shhh!. Per Hacca ha pubblicato nel 2011 il libro Non capisco un’acca; nel 2020 Illustrazioni per l’uso, Italo Svevo edizioni.
«Presiedere un premio dedicato alle professionalità nascoste del mondo editoriale è un piacere e insieme un privilegio. Mi auguro che questa iniziativa possa rivelare anche al grande pubblico il valore di tutto il lavoro invisibile che sta dietro a ogni libro», ha detto Isabella Ferretti, presidente della giuria composta da Alberto d’Angelo (editore de ilfilodipartenope), Alessandro Marongiu (agente e critico letterario-Milkbar) ed Elia Cossu (libraio indipendente – Cyrano).