Gli antichi miti greci saranno protagonisti di “Storie dal passato”, l’ultimo appuntamento della rassegna Famiglie a Teatro dedicata agli spettatori e spettatrici più giovani organizzato da Akròama a Cagliari. Lo spettacolo, diretto da Ivano Cugia e prodotto da Akròama, andrà in scena domenica 18 dicembre, alle 17.00, al Teatro delle Saline in piazzetta Billy Secchi.
«Tra le varie mitologie di tutti i popoli politeisti, la mitologia greca è, senza alcun dubbio, la più bella, la meglio ordinata, la più coerente – sottolinea Ivano Cugia -. Il popolo greco seppe dar vita ad una cultura ricchissima, ponendo al centro di tutto i rapporti fra l’uomo e le grandi forze che agiscono nell’universo. I miti greci traggono la loro origine dalla volontà di spiegare il principio e la nascita delle cose, dei costumi e anche degli eventi storici del tempo che fu. Molti miti si prestano a essere raccontati come la più classica delle favole, con cui hanno in comune l’epicità, il senso di avventura, la fantasia, la magia e l’eroismo.»
L’ira del grande Zeus, la gelosia di Era, i viaggi dell’alato Ermes, Prometeo, Pandora, Demetra, Persefone, Ade: questi e tanti altri divini e illustri personaggi, soggetti comunque a molte delle debolezze umane, saranno i protagonisti dello spettacolo con una messa in scena originale, divertente e ricca di momenti comici ma, allo stesso tempo, rispettosa della cultura classica e del suo carattere aulico. Uno spettacolo che avvicinerà i più giovani alla mitologia greca e alle sue affascinanti storie e trascinerà i più grandi, per più di un’ora, in un mondo divino.
In scena Ivano Cugia, Andrea Gandini ed Eliana Carrus, le scenografie sono di Giacomo Sanna.
Lo spettacolo sarà preceduto da “C’era una volta…il mito”, racconto di Elisabetta Podda.