Il Cus Cagliari ci prova e riprova, in casa della Halley Thunder Matelica, a fare il colpaccio, ma la serata al tiro è da dimenticare. Fatale il primo periodo (19-8) che ha condannato le universitarie a una gara in salita. Buono l’approccio per il restante arco di gara ma le padroni di casa hanno avuto la meglio, seppur tirando anche loro non benissimo dal campo (63-47). Sugli scudi Paoletti con 19 punti.
La gara. Ad inaugurare la partita ci pensa Stawinska, poi Gramaccioni e Gonzales, quest’ultima osservata speciale, segnano i primi canestri per Matelica. Di Paoletti e Gagliano gli altri canestri sardi mentre le padrone di casa trovano punti da tutto il quintetto e vanno subito via (19-8). Nel secondo periodo le universitarie reagiscono anche in difesa, dove limitano l’attacco di Gramaccioni e compagne, e la partita è più equilibrata tanto che il Cus gioca meglio ma sciupa molte occasioni al tiro. Si va al riposo sul 33-21.
Nel terzo periodo il moto d’orgoglio è capitanato dal duo Caldaro-Paoletti ma l’Halley non cede di un millimetro e con Offor e Steggink (18 rimbalzi in due) ricacciano indietro i tentativi di rimonta ospite, aumentando il divario (50-35). A partita ormai compromessa Gagliano, Caldaro e Paoletti provano gli ultimi assalti ma Matelica è granitica, brava anche a limitare Stawinska in attacco (prenderà però 9 rimbalzi). Finisce 63-47. Per Matelica vanno in doppia cifra Michelini (14), Gramaccioni (13) e Gonzales (10), per il Cus Paoletti (19), Caldaro e Gagliano (entrambe a quota 10).
«Abbiamo affrontato una partita dura, non ho niente da recriminare alle ragazze: hanno dato tutto quello che potevamo dare – ha detto coach Federico Xaxa -. La differenza l’ha fatta la bassa percentuale al tiro, ma non posso che essere contento per aver visto un passo in avanti rispetto alle ultime uscite. Ripartiamo da qui: questa nota positiva ci dà coraggio per il futuro.»
Halley Thunder Matelica – Cus Cagliari 63 a 47
Halley Thunder Matelica: Grassia 2, Steggink 7, Gramaccioni 13, Gonzales 10, Michelini 14, Cabrini, Stronati, Celani 6, Zamparini 3, Iob 2, Franciolini 0, Offor 6.
Cus Cagliari: Puggioni, Saias 2, Giangrasso 2, Gagliano 10, Stawinska 2, Paoletti 19, Caldaro 10, Scanu, Usai. All.: Xaxa F.
Parziali: 19-8, 14-13, 17-14, 13-12.